Sconti black friday fino al 50%
1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) regolano la compravendita tra “PERLARARA” by Spiccioli di Maria Picciarella (Sede Legale ed Operativa: Via G. Poli, n 114 – 76123 Andria (BT) – Italia – C.F PCCMRA77S48A285L e P.IVA: 06684330720– Registro delle Imprese n. REA: BA - 505336– Tel. +39 0883545625 email: info@perlarara.it), di seguito “Venditore” ed il cliente, di seguito “Acquirente”, relativamente ai beni e/o servizi (di seguito congiuntamente i “Beni”) commercializzati dal Venditore attraverso il canale di e-commerce www.perlarara.it, di seguito “Sito”.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita dei Beni effettuate sul sito www.perlarara.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/05 modificato dal D. Lgs. n.21/14 e dal D. Lgs. 70/03) da parte di Spiccioli di Maria Picciarella, Via G. Poli, n 114 – 76123 Andria (BT) – Italia – REA: BA - 505336
L’Acquirente è tenuto, prima di accedere ai beni forniti dal Sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita, nei termini in essere, che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita l’Acquirente a scaricare e stampare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini il Venditore si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Acquistando i Beni attraverso la Piattaforma, l’Acquirente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
È possibile utilizzare il Sito e quindi accedere ai Beni forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue:
- Italiano
- Inglese
2. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto dei Beni del Venditore e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Spiccioli di Maria Picciarella vende i prodotti presenti sul sito www.perlarara.it al dettaglio e ai consumatori finali.
Le vendite a soggetti che non rivestono la qualifica di consumatori finali possono essere soggette a limitazioni per ragioni commerciali o per accordi contrattuali che legano l’Azienda a soggetti Terzi.
3. Conclusione del contratto
Inserendo l’ordine di acquisto sul Sito, l’Acquirente garantisce di essere maggiorenne, di possedere la capacità giuridica necessaria e di essere legalmente autorizzato a concludere contratti di acquisto.
Nel completare le procedure di registrazione l’Acquirente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera veritiera e corretta. La conferma esonererà in ogni caso il Venditore da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’Acquirente che si obbliga ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
Qualora l’Acquirente comunichi dati non esatti, incompleti o, anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte di soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il Venditore ha la facoltà di non attivare ovvero di sospendere l’ordine fino a sanatoria delle relative mancanze.
Con l’invio dell’ordine di acquisto, la cui procedura si intende conclusa quando l’Acquirente clicca sul tasto “Effettua Ordine”, l’Acquirente dà atto di aver letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore avverrà mediante invio di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sul Sito, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti per la conclusione del contratto di compravendita.
4. Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei Beni si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della possibile contemporanea presenza sul Sito di più Acquirenti, i Beni potrebbero essere venduti ad altri Acquirenti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Acquirente verrà immediatamente informato via mail.
L’acquirente avrà la possibilità di richiedere l’annullamento dell’ordine prima della spedizione, risolvendo il contratto. Il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’Acquirente di risolvere il contratto.
5. Modalità di pagamento e prezzi
I prezzi dei Beni in vendita sul Sito si intendono comprensivi di IVA, non includono le spese di spedizione salvo per gli ordini per i quali è previsto che il costo del trasporto sia sostenuto dal Venditore. In quest’ultimo caso le spese di spedizione sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia già stata inviata conferma d’ordine.
In caso di errore palese nella indicazione dei prezzi sul Sito il Venditore avviserà prima possibile l’Acquirente consentendo la conferma dell’ordine per il prezzo corretto, ovvero l’annullamento. Non sussisterà, in ogni caso, l’obbligo per il Venditore di fornire quando venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
Una volta selezionati i Beni questi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo e verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal, Bonifico bancario, Contrassegno (importo massimo pari a 999 €), Clearpay.
Per ordini con bonifico bancario, la merce verrà spedita solo una volta ricevuto il bonifico ai fini del pagamento. Qualora, una volta decorsi 15 giorni di calendario dall’ordine, il bonifico non risulti pervenuto nel conto corrente dell’Azienda indicato ai fini del pagamento, l'ordine verrà automaticamente annullato.
In ogni caso il pagamento dovrà essere effettuato in unica soluzione e anticipato.
6. Fatturazione
Le vendite di beni online, perfezionatesi attraverso il sito perlarara.it, nei confronti di consumatori finali, non sono soggette né all’obbligo di emissione della fattura (art. 22 DPR 633/72) né di certificazione fiscale mediante scontrino o ricevuta (art. 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696), né a quello di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (art. 1, comma 1, lett. a) del DM 10 maggio 2019).
Qualora il cliente consumatore finale voglia richiedere la fattura, potrà farlo in sede di pagamento inserendo nelle informazioni aggiuntive il proprio codice fiscale. L'inserimento del codice fiscale nell'apposito campo, da parte di un consumatore finale, è pertanto da considerarsi espressa richiesta di fattura.
Non saranno ammesse richieste di fatture fatte in un momento successivo o con modalità diverse.
L'eventuale fattura richiesta sarà disponibile presso l'area riservata del Cliente nel sito dell'Agenzia delle Entrate o presso l'indirizzo PEC comunicato.
7. Consegna e trasporto
Il Venditore effettua spedizioni nelle seguenti aree geografiche: Italia, Germania, San Marino, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
La consegna avviene come da conferma d’ordine entro la data in essa indicata a cura del Venditore per conto dell’Acquirente. Il termine di consegna è meramente indicativo e non essenziale. Qualora non sia indicata alcuna data di consegna, la stessa verrà eseguita in un termine ragionevole dalla data di conclusione del contratto, salvo casi di forza maggiore, previa ricezione da parte del Venditore dei documenti che comprovano il pagamento con esclusione del caso di pagamento tramite contrassegno.
L’Acquirente potrà chiedere la variazione della data di consegna prevista nella conferma d’ordine entro la data di spedizione. Qualora la richiesta di posticipo della data di consegna sia comunicata al Venditore oltre il predetto termine, l’Acquirente dovrà rimborsare, a discrezione del Venditore, gli eventuali oneri di trasposto già anticipati dal Venditore nonché le eventuali maggiori somme che il Venditore dovrà corrispondere per posticipare la spedizione.
Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, per cause non imputabili al Venditore, dopo 30 giorni il Bene verrà messo a disposizione dell’Acquirente presso la Sede Produttiva del Venditore e l’Acquirente dovrà procedere al ritiro a sua cura e spese salvo diversamente concordato con il Venditore.
8. Ricevimento del Bene e passaggio del rischio
Al momento del ricevimento del Bene e prima di firmare il documento del Corriere che consegnerà la merce è opportuno che l’Acquirente verifichi accuratamente che lo stato fisico dei colli non sia alterato, e che questi riportino il logo personalizzato del Venditore.
A fronte di qualsiasi problema riscontrato, per evitare di sollevare il Corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto, apporre la firma di RICEVUTO CON RISERVA descrivendo i motivi direttamente sul documento di consegna (ex. mancanza di un collo, colli schiacciati, colli aperti ….).
I rischi relativi ai Beni passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti ovvero al momento della consegna se questa avvenisse in un secondo momento.
9. Garanzia e conformità commerciale
Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul Sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto previsto dalla normativa italiana.
Se l’Acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Bene, che l’Acquirente presenti reclamo formale relativamente al difetto entro 2 mesi dal giorno in cui si è riscontrato il difetto. Se l’Acquirente riscontra un problema con il prodotto venduto da perlarara e desidera avvalersi della garanzia, deve contattare il Venditore all’indirizzo e-mail info@perlarara.it inviando foto che mostrino il difetto. Una volta che il Venditore avrà accertato l’entità del difetto, provvederà a riparare il prodotto, salvo che non ritenga più conveniente provvedere alla sostituzione.
La garanzia non copre difetti di prodotto generati da una errata o mancata manutenzione, dal logorio naturale del prodotto o da difetti causati da uso improprio. Trattandosi di prodotti imbottiti con imbottitura naturale, la presenza di fiocchi di piumino e piumette scure (black spots) non è da considerarsi un difetto.
10. Responsabilità del Venditore
Il Venditore garantisce la conformità dei Beni a tutti gli standard di sicurezza imposti obbligatoriamente da Leggi, Provvedimenti e Regolamenti in vigore in Italia e nella Unione Europea.
Il Venditore declina ogni responsabilità per qualunque danno a cose e/o a persone derivante dall’uso dei Beni non conforme alle indicazioni riportate nel Manuale d’uso e su qualunque altro documento o avvertenza allegata ai Beni nonché dei danni a cose e/o a persone derivante dall’esecuzione del servizio di consegna o di qualsiasi altro servizio eseguito da subappaltatori del Venditore.
Il Venditore declina, inoltre, ogni responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo dei Beni da parte di persone in condizioni fisiche non idonee, essendo obbligo dell’utilizzatore accertare preventivamente la compatibilità tra il proprio stato di salute e l’utilizzo del Bene.
Il Venditore non sarà comunque responsabile per i danni indiretti eventualmente causati dai Beni.
Le limitazioni di responsabilità del Venditore non si applicano:
- In caso di morte o danno alla persona causati da una grave negligenza del Venditore;
- In caso di dolo o colpa grave del Venditore;
- Per qualunque altra circostanza per cui la legge non consente esoneri da responsabilità.
11. Diritto di recesso
Per i prodotti consegnati nel territorio nazionale (Italia) l’Acquirente, che riveste la qualifica di consumatore, potrà recedere dal contratto entro il maggior termine di 30 giorni di calendario decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, rispetto ai 14 giorni previsti dall’art. 57 del D. Lgs. n. 206 del 2005.
Per i prodotti consegnati al di fuori del territorio nazionale, ad Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatore, il reso è garantito entro i 14 giorni previsti dall’art. 57 del D. Lgs. n. 206 del 2005, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di acquisti multipli effettuati dall’Acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di recesso decorre dalla data di ricezione dell’ultimo Bene. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della relativa normativa, ossia di persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale o imprenditoriale.
Dopo che l’Acquirente avrà compilato i campi richiesti nella sezione reso, il Venditore riceverà la richiesta di recesso. Il Venditore trasmetterà all’acquirente una conferma di ricevimento della richiesta di reso, completa anche delle istruzioni per procedere con la restituzione dei beni acquistati.
Il consumatore che ha esercitato il diritto di recesso dovrà provvedere alla restituzione dei beni entro e non oltre 14 giorni di calendario decorrenti dalla data in cui riceverà dal Venditore la conferma del recesso e le istruzioni per procedere alla restituzione.
Nel caso di Acquirente che riveste la qualifica di consumatore, per consegne effettuate nel territorio nazionale, i costi del reso, nel limite di un reso per Acquirente, saranno a carico del Venditore (reso gratuito). L’Acquirente è tenuto in questo caso ad utilizzare il Corriere convenzionato indicato dal Venditore nella mail di conferma del reso. Qualora, una volta esercitato il diritto di recesso, l’Acquirente intenda esercitare un nuovo diritto di recesso per beni diversi da quelli per i quali il diritto è stato già esercitato, i costi per il nuovo reso saranno a carico dell’Acquirente anche se riveste la qualifica di consumatore. In ogni caso, se l’Acquirente utilizza un Corriere diverso da quello convenzionato segnalato dal Venditore i costi del reso rimarranno a carico dell’Acquirente.
Il costo di trasporto per resi di beni consegnati fuori dal territorio nazionale (Italia) sono sempre a carico dell’Acquirente.
L’Acquirente avrà cura di spedire la merce al seguente indirizzo:
Perlarara
Via G. Poli, 114
76123 - Andria (BT)
Italia
I beni dovranno essere restituiti integri, nello stato e nell’imballaggio originario (comprensivo di scatola, borsa, cartellino, etichette), in condizioni di perfetta pulizia, completi di tutte le loro parti, degli eventuali omaggi e della eventuale documentazione fiscale annessa. In caso di acquisti di prodotti venduti come coppia o set, il diritto di recesso potrà essere esercitato solamente restituendo tutti i prodotti inclusi nella promozione. I prodotti non dovranno essere stati lavati.
In caso i prodotti resi risultino non conformi a quanto sopra riportato, il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare il reso, rispedendo la merce danneggiata o non conforme all’Acquirente. Verificata la conformità dei prodotti restituiti, il Venditore si impegna a rimborsare, entro 14 giorni dalla ricezione della merce restituita, l’importo corrisposto dall’Acquirente al momento dell’acquisto.
I costi relativi alle spese di spedizione in contrassegno, selezionate in fase di acquisto, non saranno in nessun caso rimborsate.
Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando, quando possibile, lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. In ogni caso il rimborso potrà essere effettuato con bonifico; pertanto, qualora l’Acquirente intendesse esercitare il proprio diritto di recesso dovrà anche fornire le coordinate bancarie (IBAN e SWIFT).
12. Legge applicabile. Foro competente esclusivo
Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.
È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.
Comunicazioni
Per qualunque informazione o per la presentazione di eventuali reclami l’Acquirente potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@perlarara.it o contattare il numero 0883 545625. In alternativa l’Acquirente potrà inviare una comunicazione a mezzo posta al seguente indirizzo: Perlarara c/o Spiccioli di Maria Picciarella – Via G. Poli, n. 114 – 76123 Andria (BT) – Italia.